FORMULE D’IMMORTALITÀ | La terapia rasayana nei testi classici dell’ayurveda
17 Marzo 2021AD ANTICHE FONTI | Voci dell’induismo attraverso il tempo
17 Marzo 2021Questo libro offre un approccio alla musica come entità filosofica piuttosto che come fenomeno sonoro. È quindi incentrato sul flusso della musica come energia cosmica, sul suo ruolo e le sue funzioni nel piano creativo universale. I primi capitoli trattano della posizione dialettica della musica e della sua essenza d’infinitezza. I seguenti riguardano la musica in relazione ad
altre energie cosmiche, come la devozione, l’amore, la creatività, la bellezza, l’armonia, e ne discutono la dimensione spirituale.
Le argomentazioni teoretiche sono supportate da citazioni poetiche di Rabrindanath Tagore, Nobel nel 1913 per la Letteratura, e dei Bāul del Bengala, una comunità di cantori mistici che
vivono la religiosità attraverso la musica.
“… Una volta che la verità è stata realizzata, una volta che la musica si rivela all’uomo nella sua massima dolcezza cosmica, la presenza emergente eclissa nel suo beato splendore tutte le
spiegazioni razionali, i resoconti descrittivi.”
Autore:
Selina Thielemann
Selina Thielemann nasce in una famiglia di musicisti e intraprende la carriera accademica dopo essersi diplomata in musica occidentale e violino. Completa i suoi studi con la specializzazione in etnomusicologia presso la School of Oriental and African Studies della University of London e della University of Cambridge. Successivamente si specializza presso la Banaras Hindu University con una tesi sulle tradizioni della musica templare vaiṣṇava di Vraja. La sua ricerca si focalizza sulla musica indiana, in particolare sullo stile dhrupada della musica classica del nord, sulla musica devozionale e le arti dello spettacolo vaiṣṇava, sulla musica e la religione in generale.
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