La voce del re serpente | Saggi sull’Ashtanga Yoga di Patanjali
17 Marzo 2021STORIE DI AVATAR E ALTRI DEI
17 Marzo 2021Il grande interesse suscitato dalla prima edizione ha portato a questa seconda edizione del testo riveduta e arricchita nel contenuto e nella veste grafica. In quest’opera di Svami Gitananda Giri, i cui insegnamenti formano nel campo dello yoga un sistema unico e straordinario nel quale il pranayama occupa un posto preminente, vengono esposti i principi e le regole del pranayama in modo scientifico, rigoroso e tradizionale con riferimenti ai testi classici dell’hatha-yoga, ai Veda e alle Upanishad. E’ una visione d’insieme che fornisce i fondamenti per una corretta prospettiva su questa scienza antica: tecniche per pulire, purificare, rinforzare, sensibilizzare il corpo, le emozioni e la mente, che trasformano l’essere umano. Sono inclusi uno studio dei principali aspetti di 120 pranayama tradizionali classici e una loro classificazione secondo il sistema dell’Ashtanga yoga. Rieducare il respiro favorisce nell’uomo benessere e salute, ma lo scopo del pranayama va ben oltre. Esso è lo strumento per eccellenza dello yogin la cui vita è tesa all’evoluzione. “Il respiro, simile ad ali maestose, innalza al Divino. Seguiamo il volo del respiro per immergerci nelle sue braccia amorevoli” (dalla Prefazione)
Autore:
Yogamaharishi Dr. Svami Gitananda Giri
Grande Maestro spirituale, esponente di una tradizione tantrica del Bengala e codificatore del sistema Astanga Yoga della cultura Rsi, è considerato una delle massime autorità mondiali nel campo dello Yoga, del Siddhanta Yoga e del Tantra.
Medico e scienziato, dedicò la sua vita all’insegnamento e alla divulgazione dello yoga.
Fondò l’International Centre for Yoga Education and Research (ICYER); pubblicò libri e articoli e tenne centinaia di conferenze sullo yoga e aspetti della cultura indù.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.