Pranayama | La quarta perla dell’Ashtanga Yoga
17 Marzo 2021LAMPI DI LUCE | Arte e movimento nella cultura dell’India
17 Marzo 2021Una narrazione, tratta da un testo teatrale, di affascinanti miti indiani, corredata da immagini che evocano il coloratissimo mondo indù.
In un pomeriggio di estate rovente, compiute le sacre abluzioni, Pārvatī e Śiva si siedono a riposare sotto un fresco albero di pippala. “Dimmi per favore delle storie belle, mio re, delle storie che mi siano nuove” domanda la Dea al suo sposo. Ed egli lieto le racconta di Kṛṣṇa, di Rāma, del loro panciuto figlio dalla testa elefantina e… delle sue reincarnazioni.”
… Ho motivo di credere che esperti di indologia potranno intravedere, attraverso la fluida narrazione della Benedetto, le diverse versioni originali dei vari racconti, mentre i non specialisti potranno stabilire un primo contatto con una serie di storie fantastiche che, eventualmente, susciteranno in loro curiosità, inducendoli a ulteriori letture” (dalla prefazione di Stefano Piano, indologo dell’Università di Torino)
Autore:
Carola Benedetto
Laureata in indologia all’Università di Torino, è autrice e regista per il Gruppo del Cerchio. Fra gli spettacoli recenti La stanza sacra del desiderio, L’idea di un amore, Lluvia fina, Ipazia. Lettere da Alessandria e la trilogia su Cavour, Nigra e Vittorio Emanuele II.
Ha pubblicato The Kāma Suite e i racconti di altri giorni (Studio Dedalo Editore) e La Luce ha Mani e Piedi (Editrice Artistica Piemontese). Ha curato i cataloghi delle mostre fotografiche Natività nei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia (2007) e Donne e Madonne nei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia (2010). Insegna Storia delle religioni orientali presso l’ISSR di Alessandria.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.